Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

I benefici dell’Auricoloterapia

auricoloterapia

L’Auricoloterapia, il massaggio alle orecchie, pare essere un ottimo mezzo contro i disturbi fisici e gli inestetismi .

L’Auricoloterapia consiste in massaggi praticati con movimenti circolari, vigorosi e regolari dall’alto verso il basso. Bisogna anche tirare i lobi all’ingiù, ruotarli con un certa energia in senso orario e poi antiorario. Il massaggio deve essere praticato contemporaneamente a entrambe le orecchie. Ma l’Auricoloterapia viene praticata principalmente con l’agopuntura e si basa sulla convinzione che l’orecchio rappresenti una mappa dell’organismo proprio come la piante del piede per cui, toccando i punti giusti, si può entrare in contatto con un organo specifico.
Massaggiando i lobi delle orecchie, a quanto pare, può essere curato il mal di testa, si può riattivare il microcircolo, migliorare il colorito del visto e rinforzare il cuoio capelluto. L’Auricoloterapia viene praticata fin dall’antichità e si è diffusa in Francia a partire dal 1956.

L’Auricoloterapia viene utilizzata anche per sconfiggere le dipendenze come quelle da fumo, da cibo e da alcol. E’ utile anche per le persone che soffrono di insonnia, di ansia, di stress, di attacchi di panico, di depressione. Inoltre aiuta a combattere la nausea, il vomito, la timidezza, il sovrappeso, la sciatica, la lombo sciatalgia, la cervicale, la psoriasi, l’infertilità, la disfunzione rettile, la cura delle tonsille e i problemi dovuti alla postura.
Il massaggio alle orecchie non ha particolari effetti collaterali e questo permette alle persone di tutte le fasce di età di potersi avvicinare a tale disciplina e sottoporsi a trattamenti di stimolazione auricolare. Nel 1987 a Seoul e nel 1991 a Lione, l’OMS ha riconosciuto e standardizzato i punti di agopuntura auricolare. Nel 1995, la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici inserisce la voce “Auricoloterapia” nel tariffario FNOOM, rendendola terapia medica ufficiale praticabile da sola manu medica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese