Avere una relazione lunga e duratura favorisce la stato di salute mentale: secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Otago e pubblicato sul British Journal of Psychiatry, essere sposati o fidanzati non fa alcuna differenza, l’importante è che la relazione sia più duratura possibile. Questo allontanerebbe il rischio di depressione, l’uso di alcolici e sostanze stupefacenti. Pare che dopo 24 mesi il rapporto sentimentale inizi a produrre i suoi benefici.
Gli studiosi, dopo aver esaminato lo stile di vita di circa 1000 neozelandesi, hanno scoperto che intorno ai 30 anni il 16% delle persone che non aveva un legame stabile mostravano sintomi di depressione. Il tasso è notevolmente sceso del 10% tra le persone che avevano un amore dai due ai quattro anni. Meno del 9% invece tra coloro legati sentimentalmente da più di cinque anni. Dallo studio è emerso anche che, ad esempio, il 13% dei single fa uso di alcol, mentre tra le persone “accoppiate” stabilmente la percentuale è solo del 3%.
Capito? Per mantenersi in salute bisogna stare sempre con la stessa persona per tanto tempo. Siete d’accordo?
A volte pero può anche danneggiare..
E' vero Alessia, ma danneggia di piu' l' instabilita' e la continua insoddisfazione che ne deriva. Pero' bisogna trovare un compagno che non ci abbandoni con la prima venuta ..