Oggi su Wellness Farm

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Glam Gloss di Calzedonia: per lo sport ma non solo

Glam Gloss di Calzedonia: per lo sport ma non solo

Adotta la filosofia lagom per vivere meglio

Adotta la filosofia lagom per vivere meglio

Allenarsi in casa con l’home fitness: bastano 30 minuti al giorno

Su Io Donna Jill Cooper dà consigli a coloro che per svariati motivi non possono frequentare la palestra: con l’home fitness bastano 30 minuti di allenamento al giorno per ritrovare o mantenere la forma fisica.

L’esperta consiglia di praticare l’home fitness appena svegli e a digiuno. Allenarsi prima di colazione, infatti, presenta molti vantaggi: permette di bruciare maggiori quantità di adipe superfluo, innalzando il metabolismo per il resto della giornata e prmovuendo il benessere psicofisico. Dopo circa otto ore di digiuno assoluto, infatti, al mattino il glucosio nel sangue è piuttosto carente. Allenarsi in questa condizioni fa attingere alla scorta di grassi che vengono utilizzati per fornire energia all’organismo. Inoltre, la produzione nel corso dell’esercizio fisico di adrenalina e noradrenalina fa innalzare il metabolismo che si mantiene elevato per un certo periodo anche al termine dell’allenamento a digiuno.

Il rilascio di endorfine indotto dall’attività fisica contribuisce poi a dare un senso di benessere psicofisico per il resto della giornata.

L’allenamento quotidiano inoltre aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo e riduce il rischio di patologie coronariche. Ma quali sono gli esercizi che si possono praticare a casa con l’home fitness? Meglio rivolgersi a un personal trainer dopo aver effettuato una visita medica. Gli attrezzi sono semplici: un tappetino, una corda per saltare, una fascia elastica, pesi, push up wheel per fare flessioni e rinforzare gli addominali (anche con la modabilità “instabile”) , cinghie strap training da agganciare ad una porta; ab wheel per lavorare sugli addominali. Se si ha la possibilità di avere anche un tapis roulant e una cyclette non sarebbe male.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese