Oggi su Wellness Farm

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Ma è vero che il tè verde aiuta a dimagrire?

Ma è vero che il tè verde aiuta a dimagrire?

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

La verità è che già la buona volontà latita, poi ci si mette anche il freddo e allora l’allenamento all’aria aperta va dritto a farsi benedire. Ma con qualche accortezza, a patto che ci si metta un po’ di impegno, si può continuare ad allenarsi fuori anche in pieno inverno. E visto che le palestre sono chiuse, al momento è anche l’unica opzione praticabile.

Fare sport all’aperto poi ha indubbi benefici anche su altri aspetti, non direttamente correlati alla forma fisica. Ci consente di uscire di casa in un periodo in cui lo facciamo solo per fare la spesa o andarci a chiudere a lavoro e ci consente di riconnetterci con la natura se si ha la fortuna di vivere in campagna o nei pressi di un parco, oppure del mare.

E poi le attività che si possono fare all’aperto sono tante: camminare o correre, certo, ma anche bici e yoga. È vero che il freddo può abbassare il nostro rendimento sportivo ma il piacere di allenarsi sotto il cielo dove lo metti?

Bisogna però prestare attenzione a una fase di riscaldamento più accurata in modo da evitare il rischio di strappi muscolari o stiramenti, mai gradevoli né graditi. E va anche mantenuta costante la temperatura del corpo durante l’allenamento anche per non prendersi un raffreddore. Quindi coprirsi bene, non solo il corpo ma anche le estremità che tendono a restare più fredde e disperdere calore. Quindi scegli un buon paio di guanti e copri bene anche la testa. Opta per tessuti tecnici traspiranti.

Un’altra buona scelta è quella di uscire a fare sport, se lavoro e altri impegni lo consentono, nelle ore centrali della giornata che sono le più calde. Anche verificare con cura le previsioni del tempo evita brutte sorprese. Sport all’aperto sì, ma senza ritrovarsi nel bel mezzo di una tempesta.

Sempre utile proteggere le parti esposte con un filtro solare. È vero che in pieno inverno il sole non picchia come d’estate e non rimaniamo esposti troppo a lungo, ma è sempre vero che i raggi UV prescindono da calore e tempi di esposizione. Sono dannosi sempre.

Essenziale è anche curare l’idratazione. Quando fa freddo tendiamo spesso a bere meno e in più se siamo all’aperto troviamo scomodo portare con noi l’acqua. Non lasciamoci ingannare dall’assenza della sete né tentare dalla voglia di non trascinarci dietro la borraccia. Idratarsi correttamente e nella giusta misura serve ai muscoli per funzionare.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese