Oggi su Wellness Farm

Cellulite? Ecco i consigli dell’Estetista Cinica

Cellulite? Ecco i consigli dell'Estetista Cinica

Pilates, pancia piatta con la Step barrel

Pilates, pancia piatta con la Step barrel

Louise Kenny, bellissima a 59 anni con lo yoga

Louise Kenny, bellissima a 59 anni con lo yoga

Alghe marine ottime contro l’acne

Le alghe marine per sconfiggere l’acne? Secondo uno studio condotto dall’Institute of Aquaculture dell’Università di Stirling in Scozia, pubblicato sul Marine Drugs Journal, alcune alghe marine avrebbero delle proprietà purificanti, lenitive e restringenti dei pori della pelle, tanto da poter essere un ottimo aiuto per far sì che l’acne diventi solo un lontano ricordo.

Stando a questa ricerca, gli acidi grassi delle alghe agirebbero nel contenimento della proliferazione del Propionibacterium, un batterio gram-positivo anaerobio responsabile dell’occlusione dei pori, dell’irritazione e della produzione indiscriminata di sebo. Nei test di laboratorio, l’applicazione di acidi grassi dalle alghe ha avuto effetti simili al benzoilperossido e all’acido salicilico, solitamente prescritti nei casi di acne grave.

E sono tante le varietà di alga bruna da cui poter estrarre questi principi benefici. In particolare, sono gli Omega-3, l’acido eicosapentaenoico e l’acido dihomogammalinoleico ad attivare una precisa prevenzione batterica, fungendo da vera barriera di sicurezza per la pelle. Così spiega Andrew Desbois,  il biotecnologo marino a capo dello studio: “Molti acidi grassi inibiscono o uccidono i batteri e alcuni di questi hanno dimostrato la capacità di prevenire la proliferazione Propionibacterium dell’acne. Gli acidi grassi sono naturalmente presenti sulla nostra pelle per difenderci dai microrganismi non voluti, aggiungerne di nuovi non fa altro che accelerare le già esistenti difese”.

Insomma l’alga è un rimedio naturale efficace per chi soffre di acne. Che bella notizia!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese