Oggi su Wellness Farm

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

Abitudini che ci fanno male e dovremmo eliminare

La nostra vita è fatta soprattutto da abitudini che ci aiutano a gestire la quotidianità ma non sempre queste abitudini sono sane. A volte anzi ci fanno proprio male. Proviamo a individuare quali sono e come estirparle sostituendole con abitudini più sane.

Cominciamo dalle basi, cioè dalla tavola che ci fornisce il carburante essenziale per vivere. Mangiate tutti le vostre 5 porzioni di frutta e verdura al giorno? È utile anche rispettare orari fissi per aiutare il corpo a reagire correttamente ai pasti. Dunque non cenare troppo tardi e non saltare i pasti. La chiamano crononutrizione.

Passiamo poi ad alcune delle abitudini più malsane per la nostra salute: consumare tabacco, alcol e un eccesso di zuccheri. Sono anche tre delle abitudini più diffuse delle nostre società. Eliminarli, o almeno ridurli drasticamente, è essenziale per garantirsi una qualità della vita migliore.

Altro nemico del nostro benessere è uno stile di vita troppo sedentario. Non si tratta solo di fare sport ma anche di muoversi nella vita quotidiana mentre sbrighiamo le nostre faccende: usiamo troppo l’auto, stiamo troppo seduti. E scollarci dal divano per fare una passeggiata a volte sembra un’impresa sovrumana, anche se sappiamo che poi ci sentiremo meglio.

E il sonno? Lo curate adeguatamente nella quantità e nella qualità? È importante dormire il giusto numero di ore, stabilire dei ritmi regolari e curare la qualità del sonno a cominciare dalla routine prima di andare a dormire per arrivare alle condizioni ambientali della camera in cui riposiamo.

E ora alzi la mano chi non usa la protezione solare. Non solo in spiaggia, riapplicandola più volte nell’arco della giornata, ma anche in città: il sole picchia forte anche quando non siamo consapevoli di esporci apertamente.

Altra cattiva abitudine da imparare a eliminare è quella di ricorrere agli antidolorifici quando non è strettamente necessario. Lo stesso vale per gli antibiotici. Se in alcuni casi il ricorso alle medicine è indispensabile, in tanti altri si può farne a meno.

Abusare dei social network ha invece un impatto negativo sul nostro equilibrio mentale, se le medicine lo hanno sul nostro corpo fisico. Oltre a distrarci, possono anche produrre uno stato di ansia da prestazione che non ci fa davvero bene.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese