A St. Moritz, nel comprensorio Corviglia, in Engadina, si inaugura la prima pista da sci per lo yoga del mondo. Un percorso alternativo sulla pista Paradiso: sono sistemati dei pannelli che dividono la discesa in quattro tappe e illustrano esercizi da fare secondo temi principali, Om, Prana, Surya e Virabhadrasana. Non si utilizzano i classici tappetini, è chiaro, tanto meno ci saranno bastoncini di incenso accesi, basta fermarsi con scarponi, sci, guanti e caschetto e procedere con la pratica.
Se dovesse risultare complicato fare tutto da soli (mantenersi in equilibrio in determinate posizioni con tanto di sci ai piedi non deve essere impresa facile), ci si può iscrivere ai corsi di yoga sulla neve organizzati il sabato mattina dalla Suvretta Snowsports School e seguire le indicazioni del maestro (www.suvrettasnowsports.ch).
L’obiettivo è quello di sciare in modo diverso, con calma, godendosi appieno il paesaggio, in tutto relax e risvegliare l’energia vitale, scopo fondamentale dello yoga.