Oggi su Wellness Farm

Adapt, la fisioterapia te la fai in casa

Adapt, la fisioterapia te la fai in casa

WallMonkey di FatMonkey, per allenarti basta una porta

WallMonkey di FatMonkey, per allenarti basta una porta

Tahini, perché ti conviene scopire questo alimento e i suoi benefici

Tahini, perché ti conviene scopire questo alimento e i suoi benefici

Lo stress non fa bene alla dieta

stress_dietaLo stress non fa bene alla dieta. Lo stabilisce uno studio degli scienziati del Social and Neural Research dell’Università di Zurigo che hanno recentemente studiato il ruolo dello stress legato a svariati problemi di salute tra cui anche l’aumento di peso.

Lo studio, pubblicato questo mese su Neuron, ha preso in esame 51 giovani uomini che hanno detto di seguire una dieta sana e uno stile di vita salutare.
Gli uomini sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali “di controllo”. In seguito tutti i gruppi sono stati invitati a guardare le immagini di diversi tipi di cibo sullo schermo di un computer. E’ stato poi chiesto loro di dare un voto in base al gusto e quanto un alimento fosse reputato sano.
Successivamente gli è stato chiesto di immergere una mano in una ciotola di acqua ghiacciata per tutto il tempo che fossero riusciti: un test noto per indurre un lieve stress fisico e psicologico. Rispetto al gruppo di controllo, le persone che l’hanno fatto hanno sviluppato livelli più alti di cortisolo, un ormone dello stress. Dopodiché tutti sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale mentre guardavano immagini di coppie di cibi. Uno dei due alimenti mostrato sullo schermo era più salutare rispetto all’altro. I soggetti presi in esame dovevano cliccare rapidamente sullo schermo mostrando quale cibo avrebbero scelto di mangiare.

Quando sono stati messi a confronto i due gruppi, si è riscontrato che gli uomini che avevano da poco sperimentato il lieve stress erano molto più propensi a scegliere alimenti poco salutari rispetto alle persone del gruppo di controllo. E’ emerso come maggiore è lo stress, determinato dai livelli di cortisolo, maggiore è l’attrazione verso spuntini più appetitosi. Gli uomini sottoposti a stress mostravano anche una maggiore attività di alcune parti del cervello legate al godimento dei cibi e meno in quelle deputate alla pianificazione a lungo raggio. Mettere la mano in una ciotola di acqua ghiacciata è riuscito a minare il loro autocontrollo. Insomma lo stress, è scientificamente provato, boicotta la dieta!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese