Il sightjogging è nato a Roma 10 anni fa e sta prendendo piede in tutto il mondo. Si tratta dell’unione tra sightseeing (visita turistica) e jogging e consiste in un vero e proprio tour in città che può rendere le vacanze davvero diverse: i centri storici infatti si visitano correndo e non stando seduti a bordo di autobus scoperti. L’idea è venuta a una runner veneta romana di adozione, Carolina Gasparetto.
“Vedevo spesso turisti che correvano separati per il centro con una cretina in mano – ha raccontato Carolina Gasparetto – così ho pensato di fornirgli una guida”. Ecco come è nato il sightjogging.
Tanti sono i percorsi che si possono scegliere durante le vacanze: ci sono quelli da 8-10 km da fare in circa un’ora e quelli per i più esigenti, anche di 20 km. Si possono fare tour individuali o di gruppo, guidati da un personal trainer che oltre a dare il ritmo della corsa, spiega anche la storia della città, dei monumenti e delle strade che si stanno percorrendo. La guida è disponibile in sei diverse lingue. Per avere tutte le informazioni necessarie potete visitare il sito www. sightjogging.it.
L’idea della Gasparetto sta prendendo piede in tutto il mondo. Su Internet è possibile trovare un’ampia scelta di Running Tours in ogni posto del mondo.
Per i meno allenati, Carolina Gasparetto sta studiando una valida alternativa: “Presto arriveranno i walking tours, ci stiamo organizzando, anche in questo caso con trainer certificati”.
Una vacanza perfetta insomma che unisce attività fisica, cultura e divertimento.
Per avere un’idea sulle città nel mondo dove è possibile accedere a visite guidate che prevedano il sightjogging potete visitare anche il sito www.gorunningtours.com.