Oggi su Wellness Farm

Ricetta: frullato al kiwi energizzante

Ricetta: frullato al kiwi energizzante

Sesso al top? No al peperoncino

Sesso al top? No al peperoncino

Uova di Pasqua, promosse dai dentisti contro le carie

Uova di Pasqua, promosse dai dentisti contro le carie

Vancanze in montagna? Provate il Nordic Walking

Parliamo sempre di vacanze al mare ma c’è anche chi, come la sottoscritta, adora la montagna d’estate. Le Dolomiti per me sono un vero e proprio Paradiso Terrestre, un posto dove si possono fare molteplici esperienze: dal trekking estremo al Nordic Walking. Ed è proprio di quest’ultima attività che voglio parlare.

Il Nordic Walking, ovvero la camminata nordica, ha origine nei paesi scandinavi ma ultimamente sta prendendo piede anche da noi. E’ uno sport economico infatti bastano un bel paio di scarpe da trekking, un abbigliamento comodo e due bastoncini regolabili e dall’impugnatura sicura. Il Nordic walking però è più efficace di una pura e semplice passeggiata: bisogna muovere, in modo alternato, il braccio con la gamba opposta, appoggiando sempre il piede per terra partendo dal tallone per arrivare fino alla punta. Grazie al movimento delle braccia, oltre a quello delle gambe, si attivano i muscoli delle spalle e della nuca, spesso trascurati da altri tipi di sport. Tutto ciò permette una maggiore attività del sistema cardiocircolatorio e di conseguenza di quello respiratorio, facendo sì che vi sia un aumento dell’ossigenazione dei tessuti. Se poi pensiamo che la Nordic Walking si pratica nel mezzo della montagna, si ha  anche l’opportunità di rigenerarsi grazie all’aria buona e al contatto con la natura. Inoltre, con questo tipo di camminata, caratterizzata dall’uso dei bastoncini,  si fanno lavorare circa il 90% dei muscoli, riducendo del 30% l’impegno fisico, e consumando il 50% di energie in più rispetto al jogging. Il Nordic Walking è utile pure per rassodare i muscoli dei pettorali, dei dorsali, delle cosce, dei glutei e degli addominali. Aiuta a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale e migliora la capacità aerobica anche se eseguito a bassa velocità.

Se andate in montagna, provate il Nordic Walking. Divertente e salutare, vi aiuterà a mantenervi in forma senza affaticarvi troppo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento