Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Una pelle più giovane per 24 ore

Photo: Melanie Gonick/MIT

Photo: Melanie Gonick/MIT

Una pelle più giovane per 24 ore. Un polimero invisibile, idratante e inossidabile, secondo i ricercatori del Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston è in grado di farlo.

Lo studio pubblicato su Nature sostiene che questo film biomimetico è “elastico, invisibile, durevole, aderisce bene se applicato sulla pelle e può rinforzarla” riducendo rughe e borse sotto gli occhi. Insomma regala un aspetto più giovane ma solo per 24 ore.
Un ritrovato che secondo gli esperti sarà utile anche per combattere malattie della pelle come l’eczema e la psoriasi: “Le proprietà della pelle – spiega Robert Langer del Mit – possono cambiare nel tempo, ma anche in seguito ad alcune malattie o fattori ambientali. Questi cambiamenti possono tradursi nella perdita di normali funzioni dell’epidermide, ma anche in antiestetiche modifiche dell’aspetto. Due elementi che possono riflettersi sullo stato di una persona. Esistono già trattamenti per ripristinare la funzione meccanica o quella fisiologica della pelle, ma pochi agiscono contemporaneamente su entrambi questi aspetti”.

Questo trattamento segue diverse fasi: prima si stende un gel simile a una crema, subito dopo si applica un secondo prodotto che regala un nuovo aspetto al viso. I ricercatori del Mit hanno anche realizzato un video per far vedere come funziona questa seconda pelle resistente all’acqua, ai saponi e che, stando ai primi test, non ha particolari effetti collaterali.
Quando il nuovo film a base di silicone viene applicato sulla pelle “forma un polimero indossabile che rinforza fisicamente l’epidermide, e fornisce anche una barriera protettiva traspirante”, spiegano i ricercatori.“Questo strato quasi invisibile è una vera e propria barriera e migliora l’estetica – spiega Daniel Anderson, docente al MIT e fra gli autori della ricerca – Sarà possibile usarla anche per ‘trattamenti’ locali sulla pelle. E’ un prodotto ideale che dà migliori risultati delle creme di bellezza”.

Questa seconda pelle senza rughe e segni del tempo dura solo 24 ore ma gli esperti affermano che la loro priorità è quella di trovare trattamenti contro le patologie dell’epidermide: “Creare un prodotto che si comporta come l’epidermide è molto difficile – spiega Barbara Gilchrest, una dermatologa che ha partecipato alla sperimentazione –  In molti avevano provato prima di noi, ma i materiali messi a punto finora non avevano la stessa flessibilità, non erano così funzionali o provocavano irritazioni”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese