Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

La solitudine indebolisce le difese immunitarie

solitudine-difese-immunitarieLa solitudine indebolisce le difese immunitarie. Uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy and Sciences ha evidenziato come stare da soli sarebbe in grado di minare i processi che stanno alla base delle difese immunitarie.

La ricerca mette in evidenza un aspetto abbastanza riconosciuto ovvero che la solitudine peggiora le condizioni di salute delle persone,  molto evidente, per esempio, quando si stratta di persone anziane.
John Cacioppo, psicologo dell’Università di Chicago, da anni studia gli effetti della solitudine sulla salute umana: questa volta sono stati verificati gli effetti nocivi dal punto di vista dei meccanismi organici del nostro corpo. Gli esperti hanno osservato che le cellule immunitarie (leucociti) di persone in condizioni di solitudine presentano un’attività genetica alterata a favore di geni pro-infiammatori e a discapito di geni importanti per difenderci dagli agenti infettivi.
Questo studio sottolinea che nei leucociti di persone sole risultano meno attivi i geni coinvolti nella risposta antivirale generico contro infezioni e virus. Ecco cosa espone i solitari al rischio di patologie. Gli scienziati hanno anche notato come questa debolezza delle difese immunitarie risulta associata a sua volta a un aumento di rischio di restare in solitudine nel futuro prossimo (l’anno successivo ai test effettuati sui leucociti); insomma si è resa evidente l’esistenza di un circolo vizioso che lega indissolubilmente l’essere soli a un sistema immunitario alterato e viceversa. Gli esperti hanno confermato i risultati con esperimenti su macachi tenuti in isolamento: questi macachi risultavano più vulnerabili alle malattie infettive. I prossimi studi del gruppo di Cacioppo si concentreranno sull’obiettivo di verificare se e in che modo gli effetti deleteri della solitudine sulla salute si possano prevenire negli anziani.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese