Oggi su Wellness Farm

Blushing nails, ecco come farla!

Blushing nails, ecco come farla!

Sole e capelli, la maschera protettiva la puoi fare in casa!

Sole e capelli, la maschera protettiva la puoi fare in casa!

Flora batterica, ecco cosa mangiare!

Flora batterica, ecco cosa mangiare!

Pierre Dukan radiato dall’Ordine dei Medici

Abbiamo parlato spesso della Dieta Dukan. Conosco svariate sostenitrici del regime alimentare messo a punto dal francese Pierre Dukan. Io stessa ho provato la fase d’attacco e, in effetti, ho perso peso senza soffrire la fame e senza grossi disturbi. Ora però arriva una brutta notizia per il famoso nutrizionista, espulso dall’Ordine dei Medici. In realtà, a chiedere la radiazione è stato lui stesso, stufo delle continue e pesanti critiche che gli vengono mosse.

Dall’ottobre 2011, Dukan era iscritto come medico in pensione. L’Ordine dei medici di Parigi riporta che quest’ultimo non ha spiegato i motivi della sua scelta. La domanda è stata presentata lo scorso 19 aprile. Contro Dukan attualmente sono in corso dei provvedimenti disciplinari, in quanto  viene accusato di esercitare la professione a fini puramente commerciali. Precedenti alla radiazione, rimangono comunque in vigore. Pur potendo continuare a usare il titolo di dottore, in futuro rischia al massimo una sanzione di avvertimento o di censura.
Per i responsabili dell’Albo (gli stessi che lo accusano di violare il codice deontologico solo per fare soldi), la scelta di essere radiato avrebbe come fine ultimo quello di evitare i due procedimenti disciplinari nei suoi confronti. Ma il presidente dell’Ordine di Parigi, Irene Kahn-Bensaude, ha fatto sapere che non verranno comunque archiviati.

Le accuse contro Dukan sono di mancata prudenza nelle sue affermazioni, di essersi fatto promozione personale e di esercitare la medicina come un mestiere. Autore di libri di successo, per L’Ordine dei Medici il famoso nutrizionista ha violato il codice etico, secondo cui un medico deve essere prudente nelle sue affermazioni pubbliche. Contro Dukan pure il Ministero dell’Istruzione: dopo aver lanciato l’idea di inserire tra i meriti scolastici anche quelli relativi al peso (alzare i voti agli studenti normopeso, a discapito di quelli sovrappeso), è stato accusato di discriminazione fisica.

In pensione dal 2008, Dukan ha comunque ridotto la sua attività professionale, non accetta nuovi pazienti e la radiazione non avrà sulla sua carriera un grosso impatto. Rimanendo comunque a capo di un vero e proprio impero commerciale.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese