Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Percorso Kneipp a Villabassa

Percorso-Kneipp-VillabassaFinalmente dopo 5 anni sono riuscita a tornare anche se solo per pochi giorni sulle Dolomiti, in Val Pusteria. I benefici delle vacanze in montagna anche d’estate li ho già elencati più volte, ora voglio palarvi di una coccola che il mio soggiorno a Villabassa mi ha dato l’opportunità di concedermi: il percorso Kneipp nello splendido Kurpark situato nel cuore della cittadina sudtirolese.

Il percorso Kneipp è stato ideato dal sacerdote Sebastian Kneipp, vissuto dal 1821 al 1897: per iniziare, si cammina a piedi nudi per qualche minuto in una piccola piscina di acqua fredda, poi si comincia a passeggiare su un viale diviso in vari tratti fatti di sassi, trucioli, sassolini, aghi di pino, fango, ciottoli di legno. Dopodiché si entra in una sorta di ruscello e si cammina nell’acqua, sempre piuttosto fredda. Il fondo anche in questo caso è costituito da sassi. Infine si arriva a una vasca contenente dell’argilla da spalmare sulle gambe e da tenere in posa per almeno 30 minuti, finché non si asciuga. La sensazione di benessere, ve lo posso garantire, è immediata. Da subito ho sentito le gambe leggere e la microcircolazione riattivata. Ma il percorso Kneipp fa bene a tante cose che prescindono gli arti inferiori. Cura i disturbi digestivi, l’insonnia, gli scompensi circolatori (pressione alta o bassa, mani o piedi freddi), raffreddore, influenza, la tensione muscolare e lo stress.

Il percorso Kniepp è davvero un toccasana. Per farlo nel Kurpark di Villabassa non si spende nemmeno tanto. L’ingresso costa tre euro. Soldi ben spesi che vi permetteranno di concedervi una coccola tutta per voi immersi nella natura. Nel parco è possibile usufruire gratuitamente dell’impianto di inalazioni con acqua salina all’aria aperta ed è un posto molto amato anche dai bimbi che possono divertirsi grazie ai giochi presenti nell’area Advntureland a loro dedicata. Se vi capita di passare da quelle parti, fateci un salto, ve lo consiglio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese