Oggi su Wellness Farm

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Blu di metilene contro le rughe

Blu di metilene contro le rughe

Smagliature addio con l’avocado

Smagliature addio con l'avocado

Mal di schiena? Yoga e stretching funzionano!

Che lo yoga faccia bene lo abbiamo ribadito spesso, ma ora arriva uno studio americano che sottolinea come praticare questa disciplina possa alleviare il mal di schiena cronico e altri sintomi associati.

I ricercatori del Group Health Research Institute (GHRI) di Seattle hanno condotto uno studio per valutare gli effetti dello yoga sulla schiena, coinvolgendo 228 adulti di entrambi i sessi per 12 settimane. I volontari sono stati suddivisi in gruppi: uno ha praticato 75 ore di Viniyoga a settimana, un altro 15 diversi esercizi di stretching e il terzo ha seguito i consigli del libro “Back Pain Helpbook”, molto noto in Usa. I partecipanti erano tutti affetti da un moderato mal di schiena e praticavano una altrettanto moderata attività fisica anche prima di sottoporsi alla ricerca. Risultati dello studio, pubblicati sull’Archives of Internal Medicine, evidenziano come i pazienti che hanno praticato lo yoga, al termine della sperimentazione e per almeno sei mesi dopo, abbiano tratto sollievo per quanto riguarda il dolore alla schiena. I benefici sono stati rilevati da nove persone su dieci: “Abbiamo scoperto che le lezioni di yoga sono state più efficaci che non il libro di auto-cura”, spiega la dottoressa Karen J. Sherman, ricercatore senior. Anche lo stretching, però, ha dato i suoi risultati, lasciando stupiti gli stessi ricercatori: “Ci aspettavamo che il dolore alla schiena potesse migliorare più con lo yoga che con lo stretching, quindi i nostri risultati ci hanno sorpreso”.

Nello specifico, è risultato molto indicato contro il mal di schiena il Viniyoga, una pratica che adatta i principi dello yoga a ogni condizione individuale e fisica e prevede eventuali modifiche per le persone con limitazioni fisiche: “L’interpretazione più semplice dei nostri risultati sarebbe che i benefici dello yoga sulle funzioni della schiena e i sintomi sono stati in gran parte fisici, per via dell’allungamento e il rafforzamento dei muscoli – commenta Sherman – Le persone, però, hanno effettivamente cominciato a rilassarsi di più nelle classi di yoga e stretching di quanto lo sarebbero in una classe di esercizio tipico”. “I nostri risultati suggeriscono che sia lo yoga che lo stretching possono fare bene e rappresentano alternative sicure per coloro che sono disposti a provare un’attività fisica per alleviare il loro moderato dolore di schiena”.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese