Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Lo yogurt riduce lo stress

Lo yogurt a quanto pare è un ottimo alleato contro lo stress. Mangiare yogurt potrebbe alleviare l’affaticamento mentale grazie ai probiotici.

I probiotici contenuti nello yogurt, infatti, potrebbero avere la capacità di ridurre i livelli di stress e di ansia. Questo è quanto affermano i ricercatori dell’Università del Missouri di Columbia, negli Stati Uniti, che hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Gli autori della ricerca hanno esaminato il modo in cui i batteri intestinali influenzano il comportamento degli zebrafish, pesci che vengono spesso usati all’interno degli studi neurocomportamentali e per testare gli effetti dei farmaci. I pesci sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo è stato nutrito con una dieta standard, mentre al secondo sono state somministrate alcune dosi di Lactobacillus plantarum, un batterio comune presente nello yogurt e negli integratori probiotici.

I gli zebrafish che hanno assunto il Lactobacillus hanno mostrato una riduzione dei percorsi metabolici associati allo stress e tendevano a trascorrere più tempo nella parte superiore del contenitore in cui si trovavano, comportamento che indicava quanto fossero meno stressati rispetto agli altri (studi precedenti hanno evidenziato che quando sono sottoposti a tensione, questi pesci tendono a nuotare nella zona inferiore della vasca).

“Grazie agli esperimenti sugli zebrafish, abbiamo sviluppato una piattaforma relativamente poco costosa per verificare gli effetti dei probiotici e i loro potenziali benefici per diversi sistemi dell’organismo – spiega Aaron C. Ericsson, che ha coordinato lo studio – Il nostro studio dimostra che i probiotici che normalmente assumiamo per mantenere in equilibrio l’apparato digerente, potrebbe essere utili anche per ridurre i livelli di stress”. Lo yogurt, a quanto pare, riduce lo stress.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese