Oggi su Wellness Farm

Cinque alimenti salutari da piluccare quando hai fame

Cinque alimenti salutari da piluccare quando hai fame

Ho mangiato troppo e ora come rimedio?

Ho mangiato troppo e ora come rimedio?

Il segreto dei centenari non sta nella dieta, ma nel cerchio sociale

Il segreto dei centenari non sta nella dieta, ma nel cerchio sociale

Le castagne regine dei centri benessere

L’Italia è il primo produttore europeo di castagne. Frutto principe dell’autunno è ricco di fibre, minerali e vitamine. Grazie alle sue caratteristiche viene utilizzato da molti centri benessere come un vero e proprio elisir di bellezza. Infatti, se ne sfruttano principalmente sostanze quali l’escina, estratta dai semi dell’ippocastano, i tannini, i flavonoidi e le curarine. Prinicipi attivi che sono alla base dei trattamenti autunnali proposti dai centri benessere presenti nelle principali regioni produttrici di castagne e marroni come la Toscana, la Campania, il Lazio, la Sicilia e il Piemonte.

Per il viso vengono proposte maschere astringenti e disinfettanti che contrastano l’eccesso di sebo e la formazione di brufoli. Con le castagne, inoltre, vengono fatti degli impacchi decongestionanti e tonificanti che donano luminosità alle pelli asfittiche.  Disponibili anche dei veri e propri trattamenti nutrienti e lenitivi che sfruttano i principi attivi della castagna, resi più efficaci grazie all’abbinamento con acque termali.
Per quanto riguarda la cura del corpo, tanti i prodotti a base di castagna: scrub al fango termale e farina di castagna oppure al sale marino e miele di castagno e l’olio vitaminico di ippocastano per i massaggi. Si effettuano anche bagni rinvigorenti e manipolazioni con emulsioni di castagna contro la ritenzione idrica e pediluvi rivitalizzanti a base di decotti di corteccia e foglie di castagno. Mentre per curarsi dall’interno, ottime sono le tisane rilassanti e depurative agli estratti di questo frutto autunnale.

C’è anche un rimedio “faidate” per dare lucentezza e volume ai capelli opachi e sfibrati: mescolate una purea di castagne bollite al germe di grano e all’henné puro. Lasciate in posa e risciacquate!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Le castagne regine dei centri benessere"

  1. vacanze benessere ha detto:

    Stando ai racconti di mia nonna gli imapcchi di castagna sono efficaci per curare il mal di gola e mi diceva sempre che bastava anche solo tenere in mano una castagna d´india perché se ne avvertissero gli effetti benefici. Quest´ultima sarà sicuramente una novella per bambini ma le proprietà curative e lenitive dell´acqua di castagne sono forse collegate alle sostanze da esse estratte che si usano per i trattamenti benessere?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese