Oggi su Wellness Farm

Cellulite addio con bicarbonato e miele

Cellulite addio con bicarbonato e miele

3 frullati per le gambe pesanti

3 frullati per le gambe pesanti

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

La colazione? Meglio se all’italiana!

 

E’ quella all’italiana la colazione migliore. Altro che english breakfast con uova strapazzate e beacon alle otto del mattino.

Dal punto di vista nutrizionale, gli italiani iniziano meglio la giornata grazie alla loro colazione “in quanto ha un contenuto calorico adeguato e fornisce carboidrati semplici e complessi che sono il substrato energetico fondamentale per il cervello e per l’attività muscolare. È inoltre povera di grassi e ricca in calcio, elemento indispensabile soprattutto nei soggetti in fase di accrescimento”. Parola di Pietro Migliaccio, medico nutrizionista specialista in gastroenterologia e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA).

La colazione all’italiana, afferma l’esperto, va bene anche per le persone che effettuano  lavori molto pesanti dal punto di vista fisico: “Soggetti che hanno un dispendio calorico molto elevato possono completare la colazione con una piccola quantità di pane e di alimenti come prosciutto e/o formaggio magro che forniscono proteine di alto valore biologico”.

Che mangiate latte e biscotti o fette biscottate burro e marmellata, la cosa da non dimenticare è che “la prima colazione rappresenta un pasto fondamentale per affrontare al meglio la giornata in quanto fornisce l’energia necessaria per riprendere le attività giornaliere dopo il digiuno notturno – spiega Migliaccio – È un momento fondamentale per prevenire l’insorgenza di ipoglicemia e possibile successiva formazione di corpi chetonici”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese