Oggi su Wellness Farm

Più felici se si lascia la macchina a casa

Più felici se si lascia la macchina a casa

Le prime linee guida per mantenere intatti i tattoo

Le prime linee guida per mantenere intatti i tattoo

YogaFestival porta lo Yoga in Comune a Roma

YogaFestival porta lo Yoga in Comune a Roma

La colazione? Fa dimagrire…

Un recente sondaggio evidenzia come circa il 64% degli studenti non faccia colazione al mattino. Un’abitudine sbagliata perché privarsi del pasto più importante significa andare incontro a svariati problemi: innanzitutto si rischia di avere una scarsa concentrazione durante la giornata, per non parlare del fatto che si lascia ampio spazio ai dannosissimi radicali liberi. Giè qualche mese fa uno studio sottolineava, inoltre, come non fare colazione faccia ingrassare. Ebbene sì, non mangiare al mattino non è salutare per chi cerca la forma fisica. Gli esperti hanno lanciato l’allarme ma già qualche tempo fa  è stata pubblicata un’indagine che ha verificato quanto sia importante quella che nei paesi anglosassoni viene chiamata “breakfast”

Questo è quanto evidenza una ricerca dell’Università del Minnesota: avere l’abitudine di mangiare bene al mattino farebbe dimagrire mentre il contrario espone al rischio di ingrassare. Lo studio, condotto da Mark Pereira (docente di epidemiologia presso il Dipartimento di salute pubblica dell’università statunitense), è stato pubblicato da  Pediatrics e ha analizzato circa 2000 adolescenti, 15enni in particolare, seguiti per ben otto anni. La ricerca ha evidenziato che i giovani con l’abitudine di fare colazione presentavano un indice di massa corporea più basso, mentre quelli che la saltavano pesavano in media 2,5 chili in più. Infatti, una colazione abbondante aiuta a consumare più calorie e limita l’appetito durante i pasti successivi, agevolando così la perdita di peso. Una buona colazione, inoltre, protegge anche dal rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete dal momento che sovrappeso e  obesità costituiscono fattori importanti  per l’insorgere di queste patologie.

Insomma, bisogna fare colazione al mattino,  perchè, oltre ad essere un’ottima abitudine per la linea e la salute, è uno dei momenti in cui ci si può lasciare andare un po’ di più ai piaceri della tavola: quello che si mangia la mattina presto si brucia con maggiore facilità.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento