Oggi su Wellness Farm

Un succo verde contro il mal di testa

Un succo verde contro il mal di testa

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Cosigli per affrontare le abbuffate di Natale

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Il melone, un antistress naturale!

 Io d’estate mangerei solo melone. Lo adoro e adesso scopro che, oltre a farmi bene, perché contiene la vitamina A, il calcio, il fosforo e il potassio, è anche un ottimo antistress.

Il melone, infatti, può abbassare i livelli di stress presenti nel nostro organismo. Questo tipo di frutto estivo contiene al suo interno i SOD, gli antiossidanti “Superossido Dismutasi Enzimatici” che hanno la funzione di ridurre l’accumulo intestinale delle proteine dello stress. La scoperta si deve ad uno studio realizzato dal gruppo di lavoro del dott. Jean-Paul Lallès dell’Istituto Nazionale Francese per la Ricerca Agricola (INRA) e pubblicato sulla rivista Nutrition:  la sperimentazione è stata effettuata su 36 maialini che sono stati fatti digiunare per due giorni e poi sono stati divisi in 3 gruppi di studio. Nelle successive 3 settimane, i maialini hanno rispettato una dieta regolare, ma, per due gruppi su tre, sono stati aggiunti nei pasti antiossidanti SOD in dosi variabili da 12,5 a 50 UI/kg. L’obiettivo era quello di verificare l’esistenza di una relazione tra gli antiossidanti assunti e le proteine dello stress presenti nell’intestino dei maialini. Analizzando i dati si è scoperto che più melone si consumava, più crescevano i livelli di antiossidanti SOD e più si abbassavano i livelli di proteine dello stress.
Il dott. Lallès ha spiegato che: “Il tratto gastrointestinale rappresenta una barriera per impedire il passaggio di potenziali microrganismi nocivi o sostanze tossiche nella circolazione portale; quindi, la sua tutela nei confronti delle proteine dello stress è di estrema importanza per quanto riguarda l’esposizione permanente a tali aggressori”.

Il melone, consigliato per proteggere la pelle dai raggi solari e intensificare l’abbronzatura (come tutti i frutti gialli che contengono betacarotene), è ora anche un ottimo antistress. Inoltre, questo frutto è povero di grassi e può essere introdotto tranquillamente nelle diete ipocaloriche. Una volta tanto, una cosa buona che fa bene…

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti to "Il melone, un antistress naturale!"

  1. Sara ha detto:

    ma dai!! devo mangiarne di più allora 😛

  2. Matteo ha detto:

    Un altro frutto validissimo antistress è il Baobab..per chi volesse saperne di piu posto il link http://mondolebes.blogspot.com/2011/08/xeleven-an…

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese