Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

Il caffè fa bene al cuore

Caffe-10-buoni-e-sani-motivi-per-berlo_h_partbIl caffè spesso viene demonizzato, eppure fa parte integrante delle giornate di moltissime persone che senza non riescono a stare. Arriva per tutti gli amanti della caffeina una bella notizia, bere caffè aiuta a proteggere il cuore e le arterie.

A sostenere che il caffè faccia bene al cuore e alla arterie un team di ricercatori coreani del Kangbuk Samsung Hospital di Seul, nella Corea del Sud. Gli scienziati ritengono che il consumo moderato di caffè potrebbe risultare benefico per la salute. Gli effetti del caffè su cuore e arterie sono stati analizzati su 25 mila persone sane di età media pari a 41 anni. Secondo quanto pubblicato sulla rivista scientifica Heart, il consumo di caffè contrasterebbe l’occlusione delle arterie coronariche indotta dall’arteriosclerosi. Chi beve tra i 3 e 5 caffè al giorno correrebbe meno il rischio di venir colpito da patologie coronariche rispetto a chi invece non ne consuma. Una differenza simile è stata rilevata anche tra i consumatori moderati, 3-5 tazzine, e chi invece beve più di 5 tazzine di caffè al giorno.

La caffeina avrebbe effetti benefici anche per quanto riguarda la sclerosi multipla, come hanno affermato, pochi giorni fa, alcuni ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora. Secondo gli esperti statunitensi, consumare tra le 4 alle 6 tazze di caffè al giorno aiuterebbe a ridurre di 1.5 volte il pericolo di ammalarsi. Insomma, il caffè tanto bistrattato dai salutisti, a quanto pare, sarebbe invece un vero toccasana. Attenzione, però, meglio farne un uso moderato, per non incappare negli effetti collaterali.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese