Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Scoperto l’enzima che provoca le rughe

enzima_rugheUn gruppo di scienziati inglesi ha scoperto che l’attività di un enzima metabolico chiave (Il Complex II) che si trova nelle cellule epiteliali diminuisce con il passare del tempo e questo provoca l’insorgere delle rughe.
Mark Birch-Machin, professore di dermatologia molecolare all’università di Newcastle e autore dello studio con Amy Bowman ha in proposito dichiarato: “Quando il nostro corpo invecchia, vediamo che le batterie delle cellule si scaricano con un meccanismo noto come riduzione della bioenergia, e aumentano i radicali liberi dannosi per la salute. Questo processo è facilmente visibile sulla nostra pelle: aumentano le rughe e appaiono i primi cedimenti”.

Lo studio è stato realizzato dai ricercatori della New Castle University e pubblicato sul Journal of Investigative Dermatology.
Per arrivare alla conclusione che a far venire le rughe sarebbe la riduzione dell’attività di un particolare enzima, gli studiosi hanno preso in esame un piccolo gruppo di volontari, circa 27, di età compresa tra i 6 e i 72 anni. Ai volontari sono stati prelevati dei campioni di pelle in punti solitamente non esposti al sole. E’ stato così possibile scoprire che esiste uno specifico biomarcatore, indicativo dell’invecchiamento cutaneo, che potrebbe essere sfruttato per comprendere meglio i processi che portano all’invecchiamento.

I ricercatori hanno scoperto che questo enzima è la “cerniera” tra i due modi principali per produrre energia nelle nostre cellule. Un calo della sua attività contribuisce alla diminuzione della bio-energia. Ora gli esperti sperano di trovare delle terapie anti-età personalizzzate, adatte ai diversi momenti della vita e al tipo di pigmentazione della pelle.

La scoperta di questo enzima potrebbe portare alla realizzazione di trattamenti e creme anti rughe molto efficaci. Se la ricerca darà i risultati sperati, il mondo della cosmesi potrebbe subire un cambiamento radicale e portare sul mercato prodotti davvero innovativi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese