Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Barry Sears piega la dieta a zona

Barry Sears, 70 anni, è l’ideatore della dieta a zona. In Italia per presentare il suo ultimo libro, “Positive Nutrition”, ha dichiarato che dieta in greco significa stile di vita e ha spiegato i principi alla base del suo sistema nutrizionale.

Barry Sears ha anche rivelato che quando viene in Italia mangia sempre allo stesso modo: “Un piatto di verdure grigliate, pesce ai ferri con altre verdure e una ciotola di frutta”. Ha anche raccontato cosa l’ha spinto a prendere questa direzione in campo alimentare: “Mio padre e i miei fratelli sono morti cinquantenni per cardiopatie. Potevo restare lì ad aspettare il mio turno o darmi da fare. Ho smesso di considerare la scienza come carriera e ho cominciato a studiare il cibo come medicina del futuro. E ho deciso di non valutare più gli aspetti molecolari dei lipidi per indirizzarmi alla capacità di controllare lo stato infiammatorio responsabile non solo dell’obesità, ma anche delle patologie croniche e dell’invecchiamento precoce”.

Barry Sears, come dichiarato al Corriere della Sera, ha anche spiegato la regola del tris: 40% di carboidrati che sono dati quasi interamente da verdura e frutta: 30% di grassi e 30 di proteine. Ogni giorno è concesso mangiare fino a un chilo di verdura (80%) condita con un cucchiaio di olio extravergine; poi frutta (20%).
La dieta prevede un piatto di verdure, seguito da un pezzo di pesce o di pollo “grande quanto il vostro palmo”, sottolinea Sears, e si chiude con una ciotola di frutta.

Tra un pasto e l’altro non devono passare più di cinque ore. Sono concessi spuntini, incluso un bicchiere di latte prima di andare a letto. Una dieta antinfiammatoria prevede una riduzione di acidi grassi idrogenati (pasticceria, fast food, zucchero “causa squilibri ormonali”, insaccati, fritture. “Consiglio due integratori Omega-3 e polifenoli derivati dalla frutta”, ha detto Barry Sears.

“Oltre a una strategia nutrizionale anti infiammatoria, e agli integratori derivati dai superfood quali il pesce, le alghe, le verdure, le spezie, a sostenere la dieta zona nel loro fondamentale compito c’è l’attività fisica che deve essere fatta almeno tre volte la settimana ma che se è troppa diventa dannosa perché aumenta lo stress e quindi l’infiammazione. L’ultimo pilastro è rappresentato dalle tecniche antistress, appunto, quali yoga e meditazione”, ha sottolineato l’esperto.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese