Oggi su Wellness Farm

Addio rughe con la birra!

Addio rughe con la birra!

Maschera all’arnica per capelli più forti

Maschera all'arnica per capelli più forti

Meno 9kg in 15 giorni con la dieta danese

Meno 9kg in 15 giorni con la dieta danese

Aria condizionata, rimedi naturali per il mal di gola

Di ritorno da un viaggio aereo mi ritrovo, a causa dell’aria condizionata (sono morta di freddo), con un fastidiosissimo mal di gola. Ecco alcuni rimedi  naturali per combattere questo distubo.

Timo: svolge una funzione disinfettante e battericida. Con poche gocce di olio essenziale di timo in acqua cada si possono fare dei gargarismi più volte al giorno.

Salvia: ricca di proprietà atinsettiche e antibatteriche, puo’ essere assunta come tisana con un cucchiamo di foglie essiccate in 200 ml di acqua bollente, da lasciare in infusione 10-15 minuti. Bevetene una tazza più volte la giorno, dopo averla filtrata, naturalmente.

Malva: disinfettante ed emollienti è ottima per il mal di gola e per la tosse secca grazie alla ricchezza di mucillagini. Per preparare la tisana versate 100 grammi di malva essiccata (fiori e foglie) in 2 litri di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10-15 minuti e filtrate. bevetene 2 tazze al giorno, meglio se a stomaco vuoto.

Oli essenziali: utili per i suffumigi. Dopo aver tolto la pentola dal piena d’acqua dal fuoco, aggiungete da 3 a 6 gocce di olio essenziale di menta piperita, vanno bene anche quello di limone, rosmarino e pino,. Lasciate riposare per qualche minuto, poi versate in una bacinella e con la testa coperta da un asciugamano chinatevici sopra.

Per prevenire il mal di gola da aria condizionata, non fate come me e portatevi sempre dietro un foulard o uno scialle, soprattutto se viaggiate sui mezzi pubblici.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese