Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Ecco come usare la pianta d’aloe vera

aloe_veraSe avete  una pianta d’aloe vera possedete una fonte inesauribile di trattamenti cosmetici che fanno bene alla salute, perché l‘aloe vera riesce a curare tantissimi disturbi. Ecco come potete utilizzarla:

La pianta d’aloe vera da cui estrarre il gel deve avere almeno tre anni di età. Per estrarre il gel recidete la foglia della vostra pianta partendo dal basso e incidetela con un coltello ungo tutto il bordo. Eliminate la parte spinosa e incidete bene un punto della foglia in modo far uscire il liquido giallo presente all’interno che ha un effetto lassativo. In questo modo potete spremere la foglia in modo da avere a disposizione soltanto il gel d’aloe vera. Potete separare la foglie in due parti e aiutarvi con un cucchiaino.
Il gel di aloe vera va utilizzato subito, quello che avanza meglio conservarlo in frigorifero per non più di due settimane. Se il gel cambia colore vuol dire che si è rovinato e non più utilizzabile.
Potete anche frullare il gel di aloe vera per renderlo più omogeneo e facile da applicare.

Questo gel può essere utilizzato come rimedio per le scottature solari in quanto ha un’azione lenitiva e rinfrescante, ma anche come impacco per i capelli: applicatelo sui capelli umidi prima dello shampoo e lasciatelo agire per 15-30 minuti prima di passare al lavaggio. Otterrete capelli morbidi e splendenti. Potete utilizzarne piccole quantità al posto del gel per capelli. Può essere usato anche come trattamento per combattere la forfora: cospargete un cucchiaio di gel d’aloe vera sul cuoio capelluto e massaggiate delicatamente con le dita in modo da toccare ogni zona interessata. Lasciate agire per 30 minuti e poi fate lo shampoo.
Il gel d’aloe vera è ottimo anche per contrastare l’acne e può essere utilizzato in sostituzione della crema idratante sia per il viso che per il corpo. Leggero, non unge, si assorbe subito e idrata la pelle lasciandola liscia e luminosa. Ma è utile pure per le gengive infiammate (un cucchiaio mescolato in un bicchiere d’acqua è un ottimo collutorio) e assumendone per via orale può prevenire e contrastare la stitichezza.

Il gel d’aloe vera può essere applicato anche sulle punture di insetti, aiuta a ridurre prurito e rossore.
Se aggiungete al gel di aloe vera del tea tree oil, dell’olio essenziale di lavanda e dell’olio di chiodi di garofano potrete avere anche un disinfettante per le mani da usare fuori casa.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese